flag_it flag_en
avvisi
logo_munus logo_munus Concorso di Fotografia Villa Pisani 2016

Eventi


Carnevale in Villa

Domenica 5 marzo 2017

Prima domenica del mese, ingresso gratuito con il seguente orario:
Piano nobile 9.00-13.00
Parco 9.00-18.00 (uscita entro 18.30)

Presentazione del libro
SULLA FOTOGRAFIA E OLTRE di Enrico Gusella (Allemandi & C.)

Sabato 24 settembre 2016 - ore 17.30

Interverranno:
Mariolina Gamba (direttore Museo Nazionale di Villa Pisani)
Paolo Coltro (giornalista)
Enrico Gusella (autore)

> Scarica la locandina.

UN POMERIGGIO ALL'OPERA

Sabato 13 agosto 2016 - ore 18.00

W. A. Mozart
"Bastiano e Bastiana"
Direttore: Riccardo Parravicini
Regia: Maria-Lisa Geyer
Coreografie: Roberto De Gregori
Compagnia AD PARNASSUM, London

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

> Scarica la locandina.

FRANCESCO FAZIO

Ninfee

Maggio - Ottobre 2016

Francesco Fazio nasce a Catanzaro nel 1959 ma vive e lavora a Gerenzano. Definito il fabbro-artista dalla rivista Gardenia, da anni si dedica alla creazione di oggetti di arredamento e di design e alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte che riflettono in maniera perfetta le emozioni dell’artista rispetto al mondo che lo circonda.
Quest’opera nasce dall’amore che Francesco Fazio ha da sempre per la natura e in particolare per i fiori e le piante. La scultura “Ninfee” installata all’interno del parco di Villa Pisani dista a pochi metri dalle bellissime ninfee in fiore, creando un’armonia perfetta tra la natura e l’uomo.
Informazioni sulle altre sedi aderenti all'iniziativa su www.francescofazio.com.

preview francescofazio

Ulisse- il piacere della Scoperta” di Alberto Angela

Sabato 16 e sabato 23 aprile 2016 h.21,45 Rai Tre

Alberto Angela, dal 9 aprile, torna con la trasmissione “Ulisse il piacere della scoperta”.Sei nuove puntate alla scoperta delle meraviglie della storia, dell’archeologia, della natura e i segreti della scienza.
Le puntate del 16 e del 23 aprile saranno dedicate al Veneto, in occasione del 150° anniversario dell'annessione al Regno d'Italia a seguito della Terza Guerra d'Indipendenza.
In un viaggio dal Lago di Garda al Polesine, da Venezia alle Dolomiti lo spettatore verrà accompagnato da Alberto Angela a scoprire e riscoprire i tanti tesori artistici, architettonici e naturali del Veneto.
La tappa nella maestosa Villa Pisani di Stra presenterà al pubblico uno dei maggiori monumenti presenti nel territorio, prezioso per i suoi tesori d'arte e ricco di storia.
Le riprese all'interno della villa e del grande parco storico mostreranno i luoghi in cui soggiornarono illustri ospiti del passato e che ancora oggi sono ammirati ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Un museo in paroLIS a Villa Pisani

Schede illustrate per bambini in italiano e LIS (lingua dei segni italiana)

Per la prima volta anche i piccoli visitatori del museo di Villa Pisani avranno a disposizione una speciale guida per orientarsi, divertendosi, nelle sale del museo e nel parco.
23 schede illustrate con immagini, parole e segni (LIS), per una lettura adatta anche ai bambini con disabilità linguistiche e/o uditive.
Il materiale potrà essere richiesto gratuitamente presso la portineria del museo.
Progetto di accessibilità museale a cura di Odilia Notarangeli.

LE DONNE IN VILLA PISANI. DA MARINA SAGREDO A ELEONORA DUSE

Sabato 5 marzo 2016 ore 11,30


Presentazione del volume in cui si racconta la storia di Villa Pisani attraverso le vicende di donne che nei secoli passati vissero o soggiornarono nell'imponente dimora sulle rive del Brenta.
Saranno presenti la dott.sa Aurora Di Mauro (museologa) e l'arch. Giuseppe Rallo (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio province di VE, BL, PD, TV).
Ingresso libero.

> Scarica la locandina

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

8 marzo 2016


Ingresso gratuito per tutte le donne.

- ore 11,30 Visita guidata tematica dal titolo “Donne in Villa Pisani. Da Marina Sagredo a Eleonora Duse”.
I visitatori potranno conoscere la storia di Villa Pisani partendo da un angolo visuale insolito, cioè lo sguardo femminile di alcune donne, provenienti da diversi strati sociali, che tra il primo Settecento e la seconda metà dell’Ottocento animarono la quotidianità dell'antica antica dimora di villeggiatura: non solo nobildonne, regine, imperatrici ma anche umili lavoranti. A favorire un coinvolgimento immediato con le protagoniste, il supporto di riproduzioni fotografiche e brevi letture tratte da epistolari e documenti conservati nell'archivio storico del museo.
La pubblicazione “Donne in Villa Pisani. Da Marina Sagredo a Eleonora Duse” è disponibile presso il booshop del museo, al prezzo di € 8,00,
Partecipazione alla visita guidata gratuita, previa prenotazione presso il Servizio educativo del museo allo +39.049.9800590 e pm-ven.villapisani.sed@beniculturali.it

GIALLO IN VILLA. UN ASSASSINO SI AGGIRA ALLA CORTE DEGLI ASBURGO

Sabato 31 ottobre 2015 ore 11.00


Estate 1856. L'ex-imperatrice d'Austria Maria Anna Carolina di Savoia viene trovata cadavere nella vasca da bagno. Questo è solo il primo di una catena di delitti che sconvolge la serena villeggiatura di Villa Pisani. Uno dopo l'altro personaggi illustri e inservienti che prestano servizio per la corte asburgica vengono uccisi misteriosamente: chi sarà l'assassino? E quale ne è il motivo?
Sabato 31 ottobre alle ore 11.00 appassionati di giallo e solutori di enigmi possono recarsi presso il Museo Nazionale Villa Pisani per scoprire cosa successe durante quella fatale estate. Per l'occasione, i partecipanti potranno godere anche dell'apertura straordinaria del bagno Beauharnais, normalmente chiuso al pubblico e teatro del primo inquietante omicidio.
L'iniziativa è curata dal Servizio Educativo del museo e sarà condotta da Francesca Marcellan e Sara Menapace.

WEEK END MUSICALE PER LA RIVIERA DEL BRENTA

23 - 24 - 25 ottobre 2015


Evento di beneficenza in favore delle popolazioni colpite dalla calamità dell'8 Luglio 2015.
MUSEO NAZIONALE VILLA PISANI - 3 concerti in sala da ballo

> Scarica la locandina

IL MUSEO CHE RACCONTA: STORIE E FIABE NARRATE A VILLA PISANI

Nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere, il Servizio Educativo del Museo nazionale di Villa Pisani propone incontri dedicati alla lettura ad alta voce, momenti creativi e attività ludico-didattiche per gruppi di bambini dai 4 ai 10 anni.
A cura di Morena Gobbo e Sara Menapace.
Programma in aggiornamento.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.