flag_it flag_en
logo pm veneto

LA GUIDA DELLA VILLA IN CAA - COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

La Regione del Veneto ha realizzato una serie di guide in C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa), per permettere a ogni visitatore di godere di un patrimonio unico come quello delle ville venete, attraverso informazioni chiare e narrazioni semplici.
La villa è raccontata in modo chiaro, comprensibile e accessibile a tutti: 3 codici di comunicazione - immagini, parole e simboli - si integrano con armonia.
Nella guida C.A.A. troviamo:
- foto, per raccontare ciò che si trova nella villa;
- testi, di facile lettura e adatti a persone con lieve dislessia;
- simboli Widgit Literacy Symbols – pittogrammi (noti come Rebus).

Una brochure per tutti, un valido compagno di viaggio utile a bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, con difficoltà cognitive o che ancora non hanno acquisito la capacità di letto-scrittura, per ragazzi e adulti di madrelingua non italiana, per persone con disabilità cognitiva e con autismo, ma anche per persone anziane e straniere che necessitano una lettura facile.

L'iniziativa è finanziata dalla Direzione Turismo della Regione del Veneto nell’ambito del progetto europeo Tourism4All (programma Interreg Italia-Croazia) con l'obiettivo di rafforzare l’inclusività e l’accessibilità dell’esperienza di viaggio, per tutti.

La guida C.A.A. è disponibile in formato cartaceo all'interno della villa, scaricabile in pdf a questi link: https://drive.google.com/file/d/1d76jiH9E7By5wW5hxL7btknb_ds1gMnH/view
https://drive.google.com/file/d/1ponaFAGNZnl7Ov79TyhFG_zciEyaBK1V/view

UN MUSEO IN paroLIS A VILLA PISANI

Schede illustrate per bambini in italiano e LIS (lingua dei segni italiana)
Per la prima volta anche i piccoli visitatori del museo di Villa Pisani avranno a disposizione una speciale guida per orientarsi, divertendosi, nelle sale del museo e nel parco.
23 schede illustrate con immagini, parole e segni (LIS), per una lettura adatta anche ai bambini con disabilità linguistiche e/o uditive.
Il materiale potrà essere richiesto gratuitamente presso la portineria del museo.
Progetto di accessibilità museale a cura di Odilia Notarangeli.

A TAVOLA CON LA STORIA

Il fasto di antichi banchetti rivive oggi nella restaurata Sala da Pranzo del Museo Nazionale di Villa Pisani. La fragile bellezza di maioliche, vetri e porcellane è miracolosamente giunta fino a noi, e grazie ad un accurato restauro finanziato da Venetian Heritage Inc.e dall'UNESCO, oggi si puo nuovamente apprezzare. Sulle splendide piattaie e sulle credenze rococò sono esposti più di cinquanta pezzi in cui si declina tutta la grazia dell’arte ceramica e vetraria del Settecento e del primo Ottocento. Così come all'epoca dei banchetti della corte napoleonica, la tavola è apparecchiata con un servizio di porcellana francese, bicchieri e bottiglie empire in vetro inciso e un imponente centrotavola in alabastro, in cui otto menadi danzano intorno al tempio di Bacco.
La Sala da Pranzo è visitabile durante le ore di apertura del museo al pubblico.

PASS ACTV

Dal mese di aprile 2015 sarà in vendita il nuovo Pass ACTV che offre agli operatori e ai visitatori della Riviera del Brenta un biglietto integrato della durata di 24h che consente di raggiungere Venezia con la linea di autobus n.53 e di usufruire della rete di navigazione il tutto comodamente con un unico titolo di viaggio (biglietto elettronico) precaricato.
Info: www.actv.it

IL PARCO DI VILLA PISANI

È VINCITORE DEL PREMIO "IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2008"

Il parco storico di Villa Pisani è vincitore dell'edizione 2008 del prestigioso premio "Il Parco più bello d'Italia".
Il concorso è nato negli Stati Uniti negli anni Novanta per promuovere al grande pubblico le aree verdi e, nel 2003, grazie alla sponsorizzazione di Briggs&Stratton, è stato importato anche in Europa (Germania, Inghilterra, Francia, Svezia e Italia), dove ogni anno i più bei parchi e giardini concorrono per il titolo nazionale.
Il parco vincitore è stato oggetto di un accurato restauro effettuato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Venezia Belluno Padova e Treviso con fondi del MIBAC e diretto dall'Arch. Giuseppe Rallo. Dopo questo intervento, è stato restituito al pubblico, non solo come luogo di stupore per migliaia di turisti che ogni anno lo visitano: è, infatti, l'ambientazione ideale per distensive passeggiate, nonché sede di eventi culturali e luogo di studio e di approfondimento grazie alle numerose attività organizzate per scuole e adulti dal Servizio Educativo del Museo.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.