flag_it flag_en
logo_munus logo_munus Concorso Mistero in Villa

Eventi


#DOMENICALMUSEO - Domenica 3 giugno 2018 ingresso gratuito in tutti i musei statali

Torna #DOMENICALMUSEO, l’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo, introdotta con il decreto Franceschini in vigore dall’1 luglio 2014, prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche statali nella prima domenica del mese.

Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14. 00 alle 16.00
I colori di Villa Pisani


Laboratorio con letture animate per bambini tra i colori del Museo Nazionale di villa Pisani.

Partendo dalla lettura animata di una fiaba che racconta in maniera fantastica l’origine e l’uso dei colori e attraverso una caccia al tesoro con alcuni personaggi degli affreschi della villa, i bambini vengono portati in maniera divertente e curiosa a dare una loro interpretazione ad alcuni soggetti della decorazione della villa.

Con la collaborazione degli studenti del Liceo Galileo Galilei di Dolo (VE) in alternanza scuola lavoro.

Info: pm-ven.educazione@beniculturali.it; tel. +39 (0)41 2967611

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Ciceroni per un giorno


Nelle stanze più interessanti della villa si avrà la possibilità di incontrare guide pronte ad accogliere i visitatori per approfondire i molti aspetti legati alla storia della villa, alla società e alla cultura del Settecento, agli usi e ai costumi dell’epoca.
Con la collaborazione degli studenti del Liceo Galileo Galilei di Dolo (VE) in alternanza scuola lavoro.

Info: pm-ven.educazione@beniculturali.it; tel. +39 (0)41 2967611.

Dalle 10.00 alle 16.00 l'info-point sarà curato dagli studenti dell'Istituto Turistico Lazzari di Dolo (VE).

INCONTRIAMOCI IN GIARDINO 2018 - Domenica 3 giugno 2018

Percorsi di scoperta per un patrimonio tra arte e natura

Il parco del Museo Nazionale di Villa Pisani aderisce all’iniziativa Incontriamoci in Giardino promossa dall'APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia in contemporanea con altri paesi europei.

L’evento, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, ha ottenuto il marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale ed è inserito nel calendario ufficiale delle manifestazioni previste nel 2018. Sarà l’occasione per far conoscere al pubblico giardini normalmente chiusi o per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti.

Alle ore 10.00: Una passeggiata nel parco
Visita guidata tematica a sfondo botanico paesaggistico nel parco di villa Pisani a cura di Marta Lai, volontaria del Servizio Civile Nazionale.
Prenotazione obbligatoria al numero 049 502074 (max 25 persone).

Dalle 10.30 alle 12.30
"Chiedilo all'esperto" Gli studenti del liceo Galilei di Dolo dislocati nel parco saranno a disposizione dei visitatori del Museo per offrire spiegazioni e approfondimenti sui vari elementi del parco, il labirinto, l'Orangerie, la Coffee House, la Giacciaia, l'Esedra, la piscina e su tutto ciò che si può incontrare nel parco. (In collaborazione con gli studenti del Liceo Galileo Galilei di Dolo in alternanza scuola lavoro).
Ingresso gratuito.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.