flag_it flag_en
avvisi
logo_munus logo_munus Concorso Mistero in Villa

Visite e Itinerari in Parco


DAL BROLO ALLA TAVOLA: LA CUCINA IN VILLA

Il visitatore viene accompagnato nei luoghi di produzione, conservazione e consumo del cibo in villa: la vaseria degli agrumi, le ghiacciaie, le stanze in cui si trovavano le cucine, le sale da pranzo. Al termine sarà possibile avvicinarsi alla tavola imbandita per la corte vicereale, ammirando gli arredi da tavola del Settecento e dell'Ottocento sopravvissuti all'ingiuria del tempo.

IL GIARDINO DELLE DELIZIE: I PIACERI DELLA VILLEGGIATURA NEL SETTECENTO

Un itinerario di scoperta della dimensione ludica dei giardini settecenteschi, attraverso i luoghi del parco deputati allo svago, sfondo privilegiato dei divertimenti cui si dedicavano i nobili veneziani durante la lunga stagione della villeggiatura. Letture tratte da opere di Goldoni e dalle memorie di Casanova aiutano il visitatore a calarsi pienamente nello spirito dell'epoca.

SAPOR DI FORTE AGRUME: LA COLTIVAZIONE DEGLI AGRUMI NEL PARCO DI VILLA PISANI TRA '700 E '800

La storia della coltivazione degli agrumi ha origini molto antiche. Questo percorso nel parco ne ricostruisce le tappe principali attraverso la visita alla preziosa collezione dell'orangerie di Villa Pisani, affiancando alla storia del giardino la botanica e coinvolgendo i partecipanti nella scoperta degli agrumi più strani e meno noti. Una delizia non solo per la vista, ma anche per l'olfatto e il gusto.

IL GIARDINO DEI PISANI E IL PARCO OTTOCENTESCO

Una passeggiata nel parco di Villa Pisani fa scoprire al visitatore la sua evoluzione nel corso dei secoli: quali sono gli elementi di esso già presenti al tempo dei Pisani e come il vicerè Eugenio di Beauharnais ne ha modificato il carattere per aggiornarlo alla moda del giardino paesaggistico, per arrivare infine al collezionismo botanico dell'arciduca Ranieri d'Asburgo, che lascia traccia di sé ancora visibile nella ricca collezione di piante nelle serre e nell'orangerie.

L'INTERNO FIORE DEL FUOCO: A VILLA PISANI CON GABRIELE D'ANNUNZIO ED ELEONORA DUSE

D'Annunzio traspose la storia del suo rapporto con Eleonora Duse nel romanzo Il Fuoco, ambientato in parte a Villa Pisani, che egli visitò con l'attrice nel novembre 1897. L'itinerario prevede una visita alla villa e al parco, visti con gli occhi dello scrittore, lasciandosi guidare dalle pagine del suo romanzo e soffermandosi nei luoghi che più lo suggestionarono.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.